Compriamo il tuo oro
Se sei alla ricerca di un modo sicuro e conveniente per monetizzare i tuoi oggetti in oro, sei nel posto giusto. Perla D'Oro offre un servizio di acquisto di oro affidabile e trasparente. Siamo pronti ad acquistare i tuoi gioielli, monete, lingotti o qualsiasi altro oggetto in oro che desideri vendere. Con il nostro team di esperti valutatori, ti offriamo una valutazione equa e accurata basata sul peso e sulla purezza dell'oro. Ci impegniamo a fornirti la migliore offerta di mercato e a garantirti un pagamento rapido. Il nostro processo di acquisto è semplice e discreto, rispettando la tua privacy e offrendoti un'esperienza senza complicazioni. Affidati a Perla D'Oro per trasformare i tuoi oggetti in oro in denaro liquido in modo rapido e conveniente.
Contattaci oggi stesso per prenotare una valutazione gratuita dei tuoi preziosi oggetti e scopri il valore nascosto che possiedono.
Caratteristiche generali dell'oro
L’oro, il cui nome deriva dal latino aurum cioè alba scintillante, è un metallo malleabile di colore giallo, caratterizzato da un’elevata resistenza alla corrosione. Questa sua peculiarità ne ha fatto un materiale ideale per la coniazione di monete e per la produzione di gioielli. L’oro è usato anche in odontoiatria, in elettronica e per strumenti da laboratorio.
Si estrae allo stato elementare o da leghe naturali e si trova sotto forma di pepite, grani e pagliuzze nelle rocce e nei depositi alluvionali. Quando è in lega con altri metalli la sua purezza è misurata in carati, ossia su una scala che considera l’oro puro a 24 carati, oppure con un valore compreso tra zero e uno a tre cifre decimali o una frazione in millesimi (18 carati = 18/24 = 0,750 = 750/1000 = 75%).
Quest’importante metallo è conosciuto ed apprezzato dagli uomini sin dalla preistoria, specialmente a scopo ornamentale sia maschile che femminile, ma bisogna arrivare ai tempi di Cesare, ossia nel 49 a.C., per la coniazione della famosa moneta chiamata aureo. Anche il rame e l’argento venivano utilizzati dagli antichi per la realizzazione di monete, ma l’oro è stato sempre considerato più prezioso a causa della sua maggiore scarsità in natura ed anche perché richiede molto più lavoro a parità di quantità estratta.
Il marchio dell’oro italiano include una stella, il numero identificativo del produttore e la sigla della provincia da dove proviene l’oggetto.
Esempio: * 34 VI
- La stella * è il simbolo di produzione italiana
- Il 34 (numero) identifica il produttore
- La VI (sigla) identifica la provincia di produzione
Il carato: l'unità di misura dell'oro
L’oro si misura in carati. Un carato è l’unità di misura del titolo dell’oro. Che equivale alla ventiquattresima parte del contenuto in oro puro.
Esempi di alcuni Titoli dell’oro:
- 999 (24 carati, cioè il 99,99 % di oro, detto anche oro fino o oro puro)
- 916 (22 carati, cioè il 91,6% di oro)
- 900 (21 carati) cioè il 90 % di oro)
- 750 (18 carati, cioè il 75% di oro)
- 585 (14 carati, cioè il 58,3% di oro)
- 500 (12 carati, cioè il 50% di oro)
- 333 (9 carati, cioè il 37,5% di oro)
Le leghe
Essendo l’oro un metallo tenero, da solo non può essere impiegato nella fabbricazione di gioielli perché non ne verrebbe garantita la durata. Ecco la ragione per cui è sempre associato ad altri metalli che gli conferiscono la necessaria durezza: le varie combinazioni di oro con altri metalli si chiamano leghe.
I metalli più comunemente usati per rendere l’oro lavorabile in gioielleria sono il rame, l’argento, il palladio e pochi altri. La sapiente miscela di oro con altri metalli, fa assumere a quest’ultimo sfumature di colore diverse dall’originario giallo solare, infatti i colori che periodicamente si alternano alla ribalta della moda sono ottenibili mediante opportuni dosaggi nella formulazione della lega:
Colore | Miscela |
Oro giallo: | Argento e rame |
Oro giallo: | Argento e rame |
Giallo pallido: | Poco rame molto argento |
Oro rosa: | Molto rame poco argento |
Oro rosso: | Rame |
Oro bianco: | Palladio |
Oro verde: | Argento |
Oro lilla: | Alluminio |
Oro blu: | Cobalto |
La punzonatura
L’oro maggiormente usato in Italia è il 18 carati. Ma sui lingotti e su alcune monete si trova anche il 24 carati.
La legge impone che su ogni manufatto d’oro il produttore apponga uno speciale punzone con il titolo della lega, della cui veridicità è completamente responsabile. I punzoni che, in Italia, obbligatoriamente devono apparire su ogni oggetto in oro sono: quello che si riferisce al titolo e quello che rappresenta il marchio di identificazione del fabbricante.
La differenza tra oro giallo, bianco e rosso
Il colore viene determinato dai metalli aggiunti all’oro per formare la lega utile alla lavorazione. Aggiungendo maggiore quantità di rame si otterranno leghe di colore rossastro, aggiungendo maggiori quantità di argento si otterrà una lega più bianca. A parità di titolo o punzone non vi è differenza di valore tra l’oro bianco e l’oro giallo, sebbene in gioielleria l’oro bianco venga venduto a prezzi più alti. Il simbolo 18Kt o 750 punzonato sugli oggetti indicano la quantità di oro puro contenuta in un oggetto. Il simbolo 18Kt, sostituito dal simbolo 750, indica che la lega di tale oggetto è composta al 75% da oro puro e al 25% da altri metalli.
L’oro bianco da gioielleria è composto al 75% da oro, ed al 25% da nichel, argento o palladio.
Allo stato puro l’oro è incorruttibile, cioè non arrugginisce, è eterno, inalterabile, omogeneo, facilmente trasportabile. L’oro è anche un buon conduttore di calore e di elettricità: viene fuso alla temperatura di 1.064°C. La sua densità (peso specifico) è di 19,3 gr/cm3 e solo i metalli del gruppo del platino sono più pesanti dell’oro.
Le monete e i lingotti d'oro
Le monete d’oro vennero fatte per la prima volte intorno al 550 a.c. furono da quel momento riconosciute come moneta a corso legale (moneta riconosciuta dallo Stato), fino a quando nel secolo scorso non si e’ deciso di passare ad un sistema economico completamente slegato dall’Oro (infatti oggi paghiamo beni e servizi con banconote e non con oro).
I lingotti d’oro non deve essere obbligatoriamente di grandi dimensioni. Ci sono lingottini che pesano anche un grammo.
Devi vendere il tuo oro?
Contattaci oggi stesso per una valutazione gratuita e senza impegno.