Esistono molti modelli di orologi che presentano differenti caratteristiche e funzionalità. In ogni caso, ci sono dei criteri per riconoscere le caratteristiche, qualità, originalità che rimangono invariati.

Siamo consapevoli che gli orologi rappresentano un gradito accessorio che dà raffinatezza all’outfit femminile e maschile. E siamo anche consapevoli che gli orologi di prestigio sono soggetti a contraffazione.

Prima di procedere all’acquisto di un orologio, dobbiamo tenere presente tutti gli elementi che servono per riconoscere le caratteristiche, lo stato e l’autenticità dell’orologio.

In linea generale è importante prestare attenzione ad alcuni elementi che potrebbero dimostrare la sua contraffazione. Nella valutazione è determinante l’osservazione del numero di serie e riferimenti vari. Verrà valutato lo stato d’essere dell’orologio rispettivamente prestando attenzione e verificando ogni suo particolare dal quadrante, alla cassa, al meccanismo, alla funzionalità stessa, al bracciale, ecc.

La scatola e garanzia originale dell’oggetto sono cose da verificare e tenere in considerazione e in alcuni casi ne accrescono il valore.

Ci sono due cose di cui devi essere consapevole nella vendita di un orologio, così come in ogni altro oggetto di prestigio, e sono: Il valore oggettivo e il valore commerciale.

Il valore oggettivo è il valore che l’orologio ha in base alle condizioni, caratteriste, materiale, funzionalità/precisone, in cui si trova. Mentre il valore commerciale è il valore che il mercato riconoscere a quel tipo di orologio.

Ci sono orologi che in passato potevano avere un prezzo di listino piuttosto importante, ma ora, essendo un oggetto su cui non c’è richiesta, cioè non c’è mercato, il suo valore perde molto, dato che non ci sono persone disposte ad acquistarlo.

Ci sono invece altri orologi di marche prestigiose che a distanza di tempo, hanno mantenuto e mantengono il loro prezzo di mercato e in alcuni casi il loro valore, a distanza di anni, è maggiore del prezzo di acquisto.

Alcuni marchi che possono rientrare in questo tipo di situazione, possono essere: Pateck Philippe, Audemars Piquet, Vasceron Costanten, Jaeger-LeCultre, Rolex, Panerai, Cartier, IWC, Omega, Zenith, e varie altre.

Quindi, non tutti gli orologi possono essere venduti o ricavarne un ottimo guadagno. Dipende da quanto sopra.

PER UNA VALUTAZIONE ED EVENTUALE VENDITA DI UN OROLOGIO DI PRESTIGIO puoi fare riferimento a noi. Siamo lieti di darti il miglior servizio possibile, ci impegniamo giornalmente a fornire valutazioni eque e trasparenti, che riflettono l’andamento del mercato.